Chi siamo

Cosa sono i CSV

Per dettato normativo della Legge Quadro sul Volontariato (L.266/91) i Centri di servizio per il volontariato hanno lo scopo di sostenere e qualificare le attività delle Organizzazioni di Volontariato mediante interventi mirati, rispondendo così ai bisogni del volontariato in un contesto di autonomia, sussidiarietà e solidarietà.

In base alla Legge delega per la riforma del Terzo settore (L. n. 106/2016) e l’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. n. 117/2017 corretto ai sensi del D. Lgs. n. 105/2018) i Centri di servizio per il volontariato hanno oggi il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli Enti del Terzo Settore.

I CSV sono finanziati dalle fondazioni di origine bancaria e sottoposti alle funzioni di indirizzo e di controllo da parte dell’Organismo Nazionale di Controllo (ONC), anche attraverso i propri uffici territoriali, gli Organismi Territoriali di Controllo (OTC). Gli OTC, in particolare, verificano la legittimità e la correttezza dell’attività dei CSV in relazione all’uso delle risorse del FUN, nonché la loro generale adeguatezza organizzativa, amministrativa e contabile, tenendo conto delle disposizioni del CTS e degli indirizzi generali strategici fissati dall’ONC.

CSV Cosenza ETS

Il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza è stato istituito a noma della L.266/91 nell’anno 2004 dal Co.Ge. – Comitato di Gestione dei fondi speciali per il volontariato della regione Calabria che ne ha affidato la gestione all’ Associazione di Associazioni Volontà Solidale (costituitasi nel 2003 senza scopo di lucro e ispirata ai principi di carattere solidaristico e democratico).

Nel 2013 il Centro acquisisce la Personalità giuridica e nel 2020 modifica lo statuto per adeguarsi alla Riforma del Terzo Settore e successivamente viene accreditato dalla Fondazione ONC (organismo nazionale di controllo sui CSV) come CSV nell’ambito territoriale Calabria Nord e dal Dipartimento per le politiche sociali e del lavoro alla gestione del Servizio Civile Universale.

Nel 2022 con l’iscrizione al RUNTS diventa CSV Cosenza ETS.

Il CSV Cosenza ETS, oggi, è espressione delle associazioni della provincia di Cosenza e delle loro necessità e rispettando le loro differenze sostiene e supporta le loro attività.

Documenti