Servizio civile

Che cos’è il Servizio Civile

Il Servizio Civile Universale è un’occasione per avvicinare giovani tra i 18 e i 28 anni al mondo del Terzo Settore e fargli acquisire competenze da spendere nel mondo del lavoro.
Il CSV Cosenza, in qualità di Ente accreditato, presenta programmi ai bandi emanati dal Ministero in tema di Servizio Civile Universale per inserire i ragazzi nelle sedi degli Enti di Terzo Settore coinvolti nella progettazione.

Associazioni aderenti

Il CSV offre agli Enti di Terzo Settore la possibilità di accreditarsi come sede attuativa di progetto mettendo a disposizione il servizio di: accreditamento all’Albo di Servizio Civile Universale, programmazione e progettazione di interventi, formazione generale e degli operatori volontari di Servizio Civile, gestione amministrativa dei progetti e monitoraggio.

Operatori volontari servizio civile

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
È anche un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale e prevede un rimborso mensile di € 444,30.

Attività in corso

RESTANTI – PROGRAMMA CSV COSENZA
(bando aperto – scade il 10 febbrario 2023)

Il programma RESTANTI comprende sei progetti: Frogger (ambiente) con 33 posti; Tetris (disabilità) con 125 posti; Wonder boy (giovani) con 28 posti; Pac Man (povertà) con 128 posti; Super Mario (sanità) con 72 posti e Donkey Kong (protezione civile) con 63 posti, quest’ultimo realizzato in co-progettazione con il CSV della Basilicata.
Grazie alla co-programmazione con il Centro servizi lucano, nel cosentino 67 posti sono disponibili nell’ambito del progetto “Il posto delle fragole” facente parte del programma “A riveder le stelle” e altri 6 fanno parte del progetto “Oltre l’orizzonte. Accoglienza e integrazione dei migranti per la costruzione di comunità inclusive” rientrante nello stesso programma.

Per partecipare al bando è necessario avere un età compresa tra i 18 e i 28 anni, essere cittadini italiani o possedere un regolare permesso di soggiorno. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Per presentare la domanda è necessario essere in possesso dello SPID.

Per facilitare la ricerca di un progetto del CSV Cosenza bisogna inserire solo il codice ente: SU00328.
Per maggiori informazioni si può contattare il numero di telefono 0984.464674 oppure si può scrivere un’email a scu@csvcosenza.it.

SCHEDE PROGETTO

A RIVEDER LE STELLE – PROGRAMMA CSV BASILICATA

SPORTELLO DIGITALE – supporto presentazione domande

Per fornire informazioni e dare supporto per la presentazione delle domande, abbiamo attivato lo sportello digitale dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 a:

  • Cosenza, nei locali della Cittadella del Volontariato di via degli Stadi
  • Cosenza, nella sede centrale del Centro servizi in viale Giacomo Mancini, 77/F
  • Castrovillari allo sportello del CSV di Canal Greco.

——————————-

GENERATIVITÀ SOCIALE 2.0 (bando in corso di svolgimento)

I PROGETTI DEL CSV

Il programma “Generatività sociale 2.0” comprende sei progetti (Wonder, A spasso con Daisy, Carpe Diem, Patch Adams, Rete Solidale 2022 e Terra Madre) che coinvolgono 70 enti di terzo settore e che saranno attuati in 81 sedi di 31 comuni della provincia di Cosenza. I progetti hanno durata di 12 mesi e prevedono un impegno settimanale di
25 ore.

I 6 PROGETTI DI GENERATIVITÀ SOCIALE 2.0

Consulta l’elenco degli enti suddivisi per territorio comunale.

——————————-

SERVIZIO CIVILE DIGITALE

PROGETTO “BASTA UN CLICK! CITTADINANZA DIGITALE PER COMUNITÀ COMPETENTI E COESE”

Le sedi di attuazione sono la Cittadella del Volontariato di via degli Stadi a Cosenza e lo sportello del CSV di Castrovillari, a Canal Greco.

PROGETTO “CompetENTI digitali”

La sede di attuazione è la sede centrale del CSV in Viale Mancini 77/F a Cosenza.

Richiedi maggiori informazioni

    Nome *
    Email *
    Come possiamo aiutarti? *
    Messaggio