A Cosenza presentazione progetto Custodi sociali

A Cosenza presentazione progetto Custodi sociali

progetto Custodi SocialiSi svolgerà mercoledì 10 febbraio, alle ore 11.00, presso la sala Gullo della Casa delle Culture di corso Telesio, a Cosenza, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Custodi sociali” promosso dall’ANTEAS – Associazione Nazionale Tutte le Età Attiva per la Solidarietà provinciale di Cosenza e finanziato dall’otto per mille della Chiesa Valdese.

Alla presentazione interverranno Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza, Alessandra De Rosa, staff sindaco delegata per le Politiche Sociali e Benito Rocca, presidente ANTEAS Cosenza.

L’obiettivo del progetto è quello di implementare le forma di assistenza a domicilio per le persone fragili attraverso la figura del custode sociale che si occuperà di seguire costantemente la persona anziana di cui dovrà prendersi cura per rispondere ai suoi bisogni materiali (accompagnamento visite mediche, acquisto spesa e farmaci, necessità domestiche), ma anche relazionali (momenti di ascolto, occasioni di socializzazione, vita di comunità).

“Vogliamo garantire alle persone anziane –  ha affermato Benito Rocca, presidente dell’associazione –  la permanenza, quanto più a lungo possibile, presso il proprio domicilio, unitamente al mantenimento del benessere psicofisico e di un buon livello della qualità della vita. È necessario costruire, intorno alla persona anziana, una rete di supporto che gli consenta di continuare a vivere bene nella propria casa, mediante l’individuazione dei bisogni e nella elaborazione di risposte il più possibile aderenti agli stessi bisogni, anche attraverso modalità innovative”.

Articolo precedente Riunito il tavolo giovani. Al via un nuovo percorso