Riunito il tavolo giovani. Al via un nuovo percorso

Riunito il tavolo giovani. Al via un nuovo percorso

tavolo giovani webinarSi è svolto lo scorso 28 gennaio il tavolo giovani promosso dal CSV Cosenza al quale hanno partecipato venti associazioni che si sono riunite, attraverso il webinar, con postazioni internet allestite a Cosenza, Fuscaldo e Castrovillari.

Le associazioni, dopo aver evidenziato la difficoltà di avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato e soprattutto di farli restare all’interno delle organizzazioni, hanno deciso di dar vita ad un nuovo percorso per coinvolgerli in pratiche di cittadinanza attiva. L’idea è quella di incontrarli presso le scuole, l’università, le parrocchie e i luoghi di aggregazione, fare loro una proposta di volontariato, formarli e poi fargli seguire degli stage all’interno delle associazioni di volontariato.

I ragazzi potranno, così, vivere liberamente tante esperienze attive di volontariato e scegliere l’ambito e il settore in cui sperimentarsi come volontari. Il percorso sarà lanciato nel corso della prossima Conferenza provinciale del Volontariato prevista a Cosenza nel mese di marzo.

Articolo precedente Ministero dell’Interno, Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI)