Impariamo a mangiare sano. È questo il titolo del progetto dell’AIPD – Associazione Italiana Persone Down, sezione di Cosenza, che la possibilità di ottenere un finanziamento dalla Fondazione AVIVA.
Il progetto ha come obiettivo generale il miglioramento della qualità della vita delle persone con sindrome di Down, promuovendo uno stile di vita corretto. I ragazzi che frequentano l’associazione acquisiranno, grazie alla presenza di nutrizionisti e chef, la capacità di preparare autonomamente un pasto completo ed equilibrato.
Il progetto si svolgerà nell’appartamento preso in affitto dall’associazione in cui vengono già svolte regolarmente le attività pomeridiane e in cui si sta già sperimentando la gestione di una casa in autonomia.
Il progetto offre, inoltre, ai ragazzi la possibilità di visitare i luoghi e le strutture di produzione agroalimentare (fattorie, frantoi, mulini, forni, pastifici) per favorire l’acquisto di prodotti da aziende a km zero e di mettere veramente in pratica ciò che apprenderanno organizzando cene per altre associazioni presenti sul territorio con un contributo minimo. Sarà realizzato anche un ricettario che potrà essere consultato sul sito http://www.aipdcosenza.it/ e delle video ricette che saranno inserite su un apposito canale YouTube.
L’AIPD Cosenza invita tutti a votare il progetto visitando il sito http://www.avivaitalia.it/community-fund.
Per saperne di più si può consultare la pagina Facebook dell’associazione Aipd Sezione Di Cosenza.