Si svolgerà sabato 24 marzo, alle 16, nella biblioteca comunale (ex mulino) in via XXIV Maggio, a Rose, un seminario informativo rivolto agli over 65 la prevenzione di truffe e raggiri organizzato dall’Anteas – Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà provinciale di Cosenza nell’ambito del progetto “La sicurezza come bene comune”.
Il progetto, realizzato in collaborazione con cinque Anteas (Rossano, San Giovanni in Fiore, Paola, Luzzi e Corigliano) e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, ha come finalità quella di attivare modalità di prevenzione, riparazione e contenimento del danno (fisico, psicologico e/o giuridico) subito dalle persone anziane, potenziali vittime di reati o già vittime di reati. Al seminario saranno presenti il sindaco di Rose, Mario Bria, il questore di Cosenza Giancarlo Conticchio, il presidente provinciale Fed Pensionati Cisl, Salvatore Graziano, il presidente dell’associazione di volontariato Cutura e il presidente dell’Anteas Cosenza Benito Rocca. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.
L’associazione ha anche attivato un numero verde (800.521.999) per segnalare tentativi di truffa o chiedere informazioni. Nell’occasione sarà distribuito, ai partecipanti, un vademecum.