È stata una discussione per sensibilizzare istituzioni e cittadini su come intervenire in situazioni di emergenza per il soccorso alle persone con disabilità quella che si è svolta nel Salone degli specchi del Castello Ducale di Corigliano-Rossano. Un incontro promosso dall’associazione Azzurra, nel corso della quale sono stati assegnati anche i riconoscimenti della seconda edizione dell’ “Ambasciatore del Volontariato”.
Con il progetto “UNITI PER NON RISCHIARE” di Soccorso Senza Barriere si vuole proporre l’avvio di tavoli di lavoro, volti a favorire una collaborazione tra istituzioni e volontari di protezione civile, sulle specifiche esigenze delle varie disabilità a livello di Centro Operativi Misti, nonché la predisposizione ed attuazione di strumenti di prevenzione intervenendo a livello procedurale e strutturale, per eliminare le barriere architettoniche, comunicative e culturali, che impediscono un aiuto e mutuo soccorso. Tutti qualificati e di spessore gli interventi che si sono susseguiti e dai quali è emersa l’importanza di un dialogo tra le realtà del territorio in questo ambito.
I saluti finali sono stati fatti da Antonio Gallina, presidente dell’associazione Azzurra, che ha anche nominato gli ambasciatori del volontariato, anno 2019. Si tratta di Nicola Maria Nocera, Dario Giannicola, Brunella Stancato, Giovanni Pirillo, Francesco Alex Curti.