Sei un operatore volontario di servizio civile? Vuoi far parte della Consulta Nazionale per il Servizio Civile universale?
Partecipa alle elezioni!
È stata, infatti, avviata la procedura per l’elezione dei delegati delle regioni, delle province autonome e dell’estero. Possono candidarsi tutti gli operatori volontari in servizio a far data dal 14 settembre 2023 al 25 settembre 2023.
La partecipazione è possibile tramite la piattaforma online EVOL (Elezioni Volontari online), accessibile dal sito istituzionale del Dipartimento, dove è presente un’intera sezione dedicata e denominata “Elezioni”. L’accesso alla piattaforma avviene utilizzando le credenziali SPID – sistema pubblico di identificazione digitale oppure le credenziali di accesso, secondo la modalità ordinariamente utilizzata per collegarsi all’area riservata volontari.
Le candidature possono essere presentate a partire dal prossimo 28 settembre e fino alle 15 del 3 novembre.
- Nella giornata del 6 novembre sarà consultabile l’elenco dei candidati che si sono presentati per la carica di delegato.
- Il periodo compreso tra il 7 novembre e il 9 dicembre sarà dedicato alla campagna elettorale.
- Dall’11 dicembre e fino alle ore 15 del 15 dicembre 2023 si svolgeranno le elezioni; i risultati saranno consultabili dal 18 dicembre.
- Dal 19 dicembre 2023 e fino alle ore 15 del 15 gennaio 2024 i delegati eletti possono candidarsi a rappresentante regionale e/o a rappresentante nazionale. La candidatura a rappresentante nazionale sarà possibile solo per i delegati appartenenti alle macroaree nord e sud, per i quali quest’anno sono indette le elezioni.
- Dalle ore 17 del 16 gennaio 2024 sarà consultabile l’elenco dei candidati a rappresentante nazionale e/o a rappresentante regionale. Il periodo compreso fra il 17 gennaio 2024 e il 10 febbraio 2024 sarà dedicato alla campagna elettorale; i programmi elettorali potranno essere pubblicati e/o integrati a cura dei candidati a rappresentante regionale o nazionale in questa stessa sezione.
- Dal 23 febbraio 2024 e fino al 25 febbraio 2024 si terrà a Roma l’Assemblea nazionale dei delegati, durante la quale saranno eletti i rappresentanti regionali e nazionali.
- Il 26 febbraio 2024 sarà consultabile l’elenco degli eletti. I rappresentanti nazionali eletti saranno nominati dall’Autorità politica competente quali membri della Consulta Nazionale per il Servizio Civile universale, organo consultivo del Dipartimento.