Servizio civile. Elezioni per la Consulta Nazionale

Servizio civile. Elezioni per la Consulta Nazionale

Sei un operatore volontario di servizio civile? Vuoi far parte della Consulta Nazionale per il Servizio Civile universale?

Partecipa alle elezioni!

È stata, infatti, avviata la procedura per l’elezione dei delegati delle regioni, delle province autonome e dell’estero. Possono candidarsi tutti gli operatori volontari in servizio a far data dal 14 settembre 2023 al 25 settembre 2023.

La partecipazione è possibile tramite la piattaforma online EVOL (Elezioni Volontari online), accessibile dal sito istituzionale del Dipartimento, dove è presente un’intera sezione dedicata e denominata “Elezioni”. L’accesso alla piattaforma avviene utilizzando le credenziali SPID – sistema pubblico di identificazione digitale oppure le credenziali di accesso, secondo la modalità ordinariamente utilizzata per collegarsi all’area riservata volontari.

Le candidature possono essere presentate a partire dal prossimo 28 settembre e fino alle 15 del 3 novembre.

  • Nella giornata del 6 novembre sarà consultabile l’elenco dei candidati che si sono presentati per la carica di delegato.
  • Il periodo compreso tra il 7 novembre e il 9 dicembre sarà dedicato alla campagna elettorale.
  • Dall’11 dicembre e fino alle ore 15 del 15 dicembre 2023 si svolgeranno le elezioni; i risultati saranno consultabili dal 18 dicembre.
  • Dal 19 dicembre 2023 e fino alle ore 15 del 15 gennaio 2024 i delegati eletti possono candidarsi a rappresentante regionale e/o a rappresentante nazionale. La candidatura a rappresentante nazionale sarà possibile solo per i delegati appartenenti alle macroaree nord e sud, per i quali quest’anno sono indette le elezioni.
  • Dalle ore 17 del 16 gennaio 2024 sarà consultabile l’elenco dei candidati a rappresentante nazionale e/o a rappresentante regionale. Il periodo compreso fra il 17 gennaio 2024 e il 10 febbraio 2024 sarà dedicato alla campagna elettorale; i programmi elettorali potranno essere pubblicati e/o integrati a cura dei candidati a rappresentante regionale o nazionale in questa stessa sezione.
  • Dal 23 febbraio 2024 e fino al 25 febbraio 2024 si terrà a Roma l’Assemblea nazionale dei delegati, durante la quale saranno eletti i rappresentanti regionali e nazionali.
  • Il 26 febbraio 2024 sarà consultabile l’elenco degli eletti. I rappresentanti nazionali eletti saranno nominati dall’Autorità politica competente quali membri della Consulta Nazionale per il Servizio Civile universale, organo consultivo del Dipartimento.

Per informazioni è possibile contattare la Commissione elettorale tramite l’indirizzo di posta elettronica commissioneelettorale@serviziocivile.it.

Articolo precedente Verso gli eventi conclusivi di Agenda Urbana