Comincia ad avvicinarsi qualche data di evento finale dei progetti di welfare sostenuti nell’ambito dell’Agenda Urbana Cosenza – Rende, mentre altre attività sociali, rivolte a minori, adulti, anziani e persone con disabilità del nostro territorio, sono entrate nel vivo. Tra laboratori di cucina, vendemmia e uscite nei vivai, gli enti di terzo settore stanno coinvolgendo i propri utenti di settimana in settimana.
LABORATORI
IAMU. Consegna delle opere
Sono state consegnate, a Cosenza, le opere realizzate nell’ambito del progetto IAMU (Idee Artistiche Multidisciplinari Urbane) nel quartiere delle case minime, situato a monte di viale della Repubblica. Aches, artista irlandese, ha ritratto la signora Anna, donna che vive da molti anni nella zona. Il Duo Amazonas ha rappresentato una scena del film “Thelma & Loise”. Slim Safont e Taxis hanno realizzato l’opera “Panda is Forever”, mentre Tony Gallo è stato l’autore di “Anche i fiori vogliono parlare”. Infine, Vesod ha rappresentato una donna che protegge un agnellino da un branco di lupi. Cinque meravigliose opere hanno abbellito le facciate delle case minime: un quartiere poco conosciuto e valorizzato fino a poco tempo fa, ma che grazie al progetto Iamu è rinato diventando punto di interesse per curiosi, turisti e appassionati di street artist.
SAM. In attesa della cena al buio. In 14 sperimentano ricette complesse
Stanno partecipando in 14, al Centro polifunzionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cosenza, al progetto “Persone oltre la cecità” a cura di SAM (Sicurezza Autonomia Mobilità). Il progetto mira al miglioramento delle condizioni di vita e al potenziamento dell’autonomia delle persone con disabilità visiva. I partecipanti stanno sperimentando ricette sempre più complesse per prepararsi alla realizzazione di una cena al buio. Visualizza il reel
Arcifisa. Laboratorio di botanica
Dopo i laboratori di gesso e cemento, nuova avventura per gli utenti dell’Arcifisa di Cosenza. Lo scorso 18 ottobre si è svolta una visita al Vivaio Verde Vivo di Rende nell’ambito del laboratorio di botanica. All’attività possono partecipare persone con disabilità, bambini/e dagli 11 anni in su, ragazzi/e adulti e anziani/e.
3X21. Laboratorio Di … vino!
Lo scorso 14 ottobre, all’azienda agricola “Piano di Pero”, a Dipignano, si è tenuto il Vendemmia Autumn Festival organizzato dall’associazione 3×21 I sogni di Saveria. I bambini hanno partecipato attivamente al rito della vendemmia, celebrando la cultura locale.
EVENTI
Cooperativa delle donne. Quarto incontro per genitori
Continua il percorsosulle competenze genitoriali promosso dalla cooperativa delle Donne e dall’associazione Sostegno Amico “Genitori perfetti? No, umani”. Il percorso, a cura della consulente pedagogica Margherita Fortebraccio, nasce per creare una rete tra famiglie e genitori al fine di favorire il sostegno reciproco, il mutuo aiuto. Il quarto appuntamento è previsto il 23 ottobre, alle 17, al Cubo Azzurro della Città dei Ragazzi e sarà incentrato sul tema “Mamma, papà, abbiate cura del vostro cuore così avrete cura del mio”.
ASD Totò For Special. Pizza LAB a Rende
Giovedì 26 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00, nella pizzeria Lorenzo Fortuna di via Bari, a Rende, è previsto il laboratorio “Pizza LAB” per i 12 ragazzi con disabilità beneficiari del progetto “Working for Tomorrow”.
La Terra. Festa il 31 ottobre
La cooperativa La Terra ha organizzato martedì 31 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30, al centro polifunzionale “M. Romolotti”, in via Cafarone (Palazzo Gervasi), a Cosenza vecchia l’evento “So-stare con te in festa”. L’iniziativa è rivolta alle famiglie e ai bambini che stanno frequentando le attività proposte dal centro.
EVENTI CONCLUSIVI
3X21 I sogni di Saveria
Inclusiveness. È il titolo del convegno organizzato dall’associazione 3X21 I sogni di Saveria che si svolgerà venerdì 27 ottobre, alle 18, alla Cittadella del Volontariato di via degli Stadi, a Cosenza. Nell’occasione Linda Capocasale e Stefania Perrotta, fondatrici ed educatrici dell’associazione, illustreranno le attività svolte e quelle previste in continuità col progetto. Ci sarà anche Maria Francesca Magnelli peer counseller 3X21. Coordina Matilde Ferraro. Saranno presenti Francesco Alimena, consigliere comunale di Cosenza, delegato Agenda Urbana e Gianni Romeo, presidente del CSV Cosenza.
Cooperative delle donne e Sostegno Amico
Nell’ambito degli incontri, il 26, 27 e 28 ottobre, organizzati dalla Cooperativa delle donne e dall’Associazione Sostegno Amico, curati dall’autore Giorgio Scaramuzzino, scrittore, attore e regista, in collaborazione con il Premio Sila 49, ci sarà una restituzione delle attività svolte dal progetto di contrasto alla povertà educativa. In particolare, nella mattinata di sabato 28 ottobre, l’autore coinvolgerà insegnanti ed educatori in un percorso formativo dal titolo “Senza gioia le parole hanno i piedi di piombo”, laboratorio di lettura ad alta voce finalizzato all’appropriazione di tutti quegli strumenti che possano trasmettere la parola scritta con gioia e leggerezza. Nell’occasione sarà presente anche Francesco Alimena, consigliere comunale di Cosenza, delegato Agenda Urbana.