Da luglio a settembre, a Corigliano – Rossano, l’associazione RiCrea organizzerà tre eventi dedicati alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio. L’iniziativa, denominata “RiCrea Estate”, è sostenuta dal CSV Cosenza nell’ambito delle Map (Micro azioni partecipate).
Il primo appuntamento è previsto domenica 4 luglio, alle 10, con la visita guidata all’Oasi naturalistica “I Giganti di Cozzo del Pesco”. L’Oasi è situata nel cuore della Sila Greca, area di Rossano. I Giganti sono dei castagni millenari, i primi esemplari risalgono alla seconda metà del XIII secolo, introdotti dai monaci basiliani della vicina Abbazia di Santa Maria del Patire.
Domenica 8 agosto, alle 10, sul lungomare Sant’Angelo di Rossano, si svolgerà un evento di sensibilizzazione sull’ecosistema marino della costa ionica con particolare attenzione alle tartarughe marine.
Infine domenica 5 settembre, alle 10, è prevista una visita alla scoperta del borgo di Rossano. L’associazione, nata nel 2015 dalla bellissima esperienza di “RiciCreando”, kermesse sul riciclo creativo e artistico dei materiali, è un laboratorio di idee che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e della tutela ambientale.