L’ADA – Associazione per i Diritti degli Anziani di Corigliano ha pubblicato online il vademecum “Alzheimer. Una piccola guida per i familiari”, realizzato a conclusione del Progetto “Alzheimer -L’epidemia del terzo millennio”.
Si tratta di una piccola guida sugli approcci non farmacologici alla malattia rivolta ai familiari. Nell’opuscolo la dottoressa Palumbo per la riabilitazione cognitiva, il professore Berardi per la musicoterapia e Valeria Capalbo per la cultura terapia, hanno delineato la metodologia adottata e i successi ottenuti.
La prima parte della guida riguarda la sintomatologia dell’Alzheimer ed è stata realizzata dal dottor Angelo Gallo, neurologo che ha fortemente contribuito alla realizzazione del progetto. L’ultima parte è, invece, dedicata ad un’analisi dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto, specificamente rivolti ai familiari e ai consigli di comportamento per un approccio al malato. La guida, a cura di Agata Amato, è stata realizzata grazie al supporto del CSV Cosenza e può essere scaricata dal sito: http://issuu.com/adacorigliano/docs/op_alzheimer-2