Si concluderà sabato 17 novembre, alle ore 16.00, a Carolei, con una prova pratica all’esterno, il corso di radiocomunicazione per volontari di protezione civile promosso dalla Prociv Arci Gruppo Serre Cosentine con il sostegno del CSV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza nell’ambito delle MAP – Micro Azioni Partecipate.
Il corso, al quale hanno partecipato 20 volontari, anche diversamente abili, era finalizzato a far acquisire loro le competenze necessarie per l’utilizzo delle apparecchiature per la radiocomunicazione. Requisito essenziale per la buona riuscita di un intervento durante un’emergenza è, infatti, la comunicazione tra i vari soggetti chiamati ad operare.
Oggi c’è ancora una scarsa conoscenza da parte dei volontari sull’uso delle apparecchiature per le radiocomunicazioni. L’obiettivo del corso è stato, dunque, quello di offrire ai volontari le giuste competenze per l’utilizzo degli apparati radio, per il montaggio e l’uso di un ponte radio, per l’utilizzo di un linguaggio corretto. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.