Paola. Un veliero in palio per sostenere le attività dei detenuti in carcere

Paola. Un veliero in palio per sostenere le attività dei detenuti in carcere

frassati velieroLo scorso 22 ottobre, presso la sede del Centro culturale Pier Giorgio Frassati di Paola, si è svolta la cerimonia di premiazione del vincitore della riffa di beneficenza organizzata dal Centro per sostenere le attività laboratoriali dei detenuti della casa circondariale di Paola, gestite in collaborazione con il CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti di Cosenza diretto dalla professoressa Rosita Paradiso.

A consegnare il premio (un veliero realizzato dai detenuti del laboratorio di modellismo) alla vincitrice Mirella Panaro è stata la presidente dell’associazione, Silvana Gualtieri. Il sorteggio è avvenuto all’interno della casa circondariale di Paola diretta da Caterina Arrotta presso i locali utilizzati per le attività didattiche. Ad estrarre il numero fortunato è stato uno dei detenuti. Il veliero faceva parte di una serie di lavori (barche, strumenti musicali, oggettistica, bigiotteria, raffigurazioni pittoriche) che, nel giugno scorso, sono stati messi in esposizione presso il Palazzo Scorza di Paola nell’ambito della mostra “Luce” curata da Mariella Fornario per il Centro Pier Giorgio Frassati e da Maria Pedranghelu per il CPIA di Cosenza.

“Grazie a queste iniziative – fanno sapere dall’associazione – è possibile sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche della realtà carceraria e, parimenti, consentire, a chi vive recluso, di continuare a sentirsi parte della comunità locale”.

Il Centro Pier Giorgio Frassati e il CPIA di Cosenza operano da oltre 15 anni all’interno della casa circondariale di Paola, promuovendo corsi di formazione e attività laboratoriali attraverso cui è possibile contribuire, in modo significativo, alla funzione rieducativa della pena e al miglioramento della qualità della vita in carcere.

Articolo precedente Rieletta Lavinia Durantini alla guida dell’Arcigay Cosenza