Orti solidali e Il pane del giorno prima. L’ANTEAS presenta i risultati

Orti solidali e Il pane del giorno prima. L’ANTEAS presenta i risultati

orti solidali anteasMartedì 6 settembre, alle ore 16.30, a Cosenza, presso la Città dei Ragazzi (entrata lato RAI) l’ANTEAS – Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà presenterà i risultati del progetto Orti Solidali, realizzato in collaborazione con il Comune di Cosenza e finanziato da UniCredit Foundation.

Sono 67 gli orti coltivati nello spazio verde della Città dei Ragazzi, 15 sono stati realizzati a Castrolibero e altri se ne sono aggiunti negli ultimi mesi. Gli orti sono stati assegnati gratuitamente agli over 65 che ne hanno fatto richiesta e rappresentano un contrasto alla marginalità e all’esclusione sociale degli anziani, oltre che un piccolo sostegno al reddito per le famiglie coinvolte.
Nell’occasione saranno anche presentati i risultati del progetto “Il pane del giorno prima”, finanziato nell’ambito del bando di idee Acli Sceglitu, attraverso il quale sono stati messi a disposizione 100mila euro provenienti dai fondi del 5 per mille. Obiettivo del progetto è recuperare il pane e i prodotti da forno invenduti, ma ancora edibili, per il sostegno alle fragilità sociali presenti sul territorio.

Articolo precedente Piano nazionale per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale