Ridare utilità a oggetti e vestiti per limitare l’inquinamento e lo spreco. Nasce con questo intento Casa Fulvia, uno spazio nel cuore del centro storico di Falconara Albanese che accoglierà indumenti, borse, gioielli, calzature, utensili, piccoli mobili e libri che non si usano più e che possono essere presi gratuitamente.
A metterlo a disposizione Sonia Genoese, artista di origini falconaresi nata nella Svizzera francese, che ha deciso di riaprire le porte della casa della nonna, in via Isonzo. Sonia, che dopo la laurea in arti visive conseguita a Zurigo, ha deciso di trasferirsi in Calabria per scoprire la terra delle sue origini e vivere in armonia con la natura, continuando i suoi progetti artistici, ha già grande esperienza per questo tipo di “spazi”.
Da tre anni gestisce, infatti, con altre due persone, “Negozio gratis”, a Rende, in cui si possono prendere gratuitamente oggetti e quant’altro, e portarne di propri. Stessa realtà replicata, da qualche tempo, nel centro storico di Cosenza. Si tratta di luoghi accoglienti, nati non solo per scambiarsi oggetti da riusare o riciclare con creatività, ma anche per favorire l’incontro tra persone.
A Casa Fulvia sarà presente anche una piccola biblioteca, grazie alla donazione di 300 libri da parte del Rialzo di Cosenza, con una sezione dedicata ai bambini. Casa Fulvia è aperta il martedì dalle 10.30 alle 14.30, Negozio Gratis in via Panagulis, a Rende, il venerdì dalle 16 alle 18 e Tutto Gratis a Cosenza, in via Galeazzo di Tarsia, il sabato dalle 17 alle 20.