Mongrassano. La replica di Noi con Voi alle ingiurie sui vaccini ai volontari

Mongrassano. La replica di Noi con Voi alle ingiurie sui vaccini ai volontari

volontari vaccinoVaccini ai volontari di una pseudo associazione di volontariato specializzata in sagra della polpetta di melanzana. È questa la gravissima accusa mossa all’associazione di volontariato Noi con Voi di Mongrassano tramite una lettera firmata giunta alla redazione di un noto sito internet di notizie locali.

Nella lettera i volontari sono stati additati come usurpatori di vaccini. L’associazione ci tiene a chiarire che i volontari che operano in ambito sanitario e socio-assistenziale debbono vaccinarsi per tutela propria e del prossimo, come indicato dalle norme vigenti. “Siamo regolarmente in lista presso l’Asp e non abbiamo occupato posti appartenenti ad altri. I volontari della Noi con Voi, vaccinandosi, svolgono i propri doveri oltre ad esercitare i propri diritti poiché impegnati in prima linea nel contrasto alla pandemia da Covid 19” – scrivono i volontari in una lettera aperta pubblicata integralmente sulla pagina Facebook dell’associazione. 

L’associazione, attiva dal 2003, nel periodo della pandemia da Covid19, ha raccolto e distribuito generi alimentari alle persone in difficoltà, accompagnato persone impossibilitate a muoversi a svolgere visite specialistiche, offerto supporto nei vari processi di cura (prelievi domiciliari, assistenza ammalati gravi, fornendo ove necessario ausili a persone allettate), realizzato e distribuito 17mila mascherine, effettuato la sanificazioni di locali pubblici e luoghi di culto, avviato ed effettuato campagne di screening con tamponi rapidi, tutto autotassandosi, con donazioni di privati e con un piccolo contributo pubblico. 

“Per autosostenerci, raggiungere gli obiettivi citati ed offrire quotidianamente e gratuitamente servizi alle persone – commentano ancora i volontari – abbiamo creato, negli anni, eventi quali presentazione di libri o manifestazioni conviviali, offrendo anche delle gustose polpette! Questo ci ha consentito di fare sensibilizzazione e diffondere le buone prassi che caratterizzano il volontariato. Nel pratico inoltre, queste attività servono all’autofinanziamento dell’associazione per creare un fondo cui attingere in momenti di necessità e in momenti critici come quello che stiamo vivendo”.

La lettera di Noi con Voi si conclude così: “i volontari, tutti, non solo i nostri, sono una forza potente, in questa fase e andrebbero ringraziati, non ingiuriati. Come diceva un saggio, costruire è difficile, criticare (o gettare fango) è facile”.

Articolo precedente Cosenza. Il progetto Edu-Factoring contrasta la povertà educativa