Le esperienze del Volontariato a “Scuola in vista”

Le esperienze del Volontariato a “Scuola in vista”

scuola-in-vistaIl Volontariato entra nelle scuole. È questo il titolo del seminario promosso dal CSV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza nell’ambito di “Scuola in Vista”, expo dedicata al mondo della scuola organizzata dall’Assessorato ai Giovani e al Futuro e dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Cosenza che si svolgerà da lunedì 26 a mercoledì 28 novembre presso la Città dei Ragazzi, a Cosenza.

 

Il seminario del CSV si svolgerà martedì 27 novembre, alle ore 10.30, presso il Cubo Rosso (secondo piano) e vedrà la partecipazione di 5 Associazioni di Volontariato provenienti da tutta la provincia di Cosenza che illustreranno i percorsi di cittadinanza attiva portati avanti nelle scuole.

Racconteranno le proprie esperienze Angelo Serio dell’Associazione Culturale di Volontariato “Gianfrancesco Serio” di Praia a Mare, Clorinda Scarpelli dell’Associazione Europea di Solidarietà e Sviluppo Onlus di Zumpano, Silvio Carrieri dell’Associazione Paper Moon di Castrovillari,  Matilde Lanzino della Fondazione Roberta Lanzino Onlus di Rende e Giovanna Liotti dell’Organizzazione di Volontariato Insieme di Rossano.

Interverrà Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale, Associazione di Associazioni che anima e gestisce il CSV. Il Centro Servizi, infatti, opera accanto alle associazioni e le supporta nella realizzazione di percorsi e progetti in ambito educativo.

“Siamo molto contenti di aderire a questa iniziativa perché crediamo che il Volontariato svolga un ruolo molto importante nell’educazione delle giovani generazioni” – ha affermato Maria Annunziata Longo – “come Volontà Solidale – CSV Cosenza da tempo affianchiamo le associazioni che operano nelle scuole e siamo convinti che le azioni di sensibilizzazione sulle tematiche sociali debbano essere sostenute con forza per formare adeguatamente i cittadini di domani”.

Articolo precedente AREA URBANA. Percorso con gli studenti dell’Associazione “Le ali di un angelo”