Inaugurazione degli orti solidali a Cosenza

Inaugurazione degli orti solidali a Cosenza

orti solidali anteasSaranno inaugurati venerdì 24 luglio, alle ore 19.00, presso La Città dei Ragazzi di Cosenza, i primi orti urbani realizzati con il progetto Orti Solidali, promosso dall’ANTEAS – Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà di Cosenza in collaborazione con il Comune e  finanziato da UniCredit Foundation.

Alla presentazione parteciperanno il presidente ANTEAS, Benito Rocca, il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, l’assessore all’Ambiente, Carmine Vizza la responsabile del progetto, Gabriella Dragani. Il terreno è stato concesso in comodato gratuito dall’amministrazione comunale e si trova nella parte nord della struttura, nei pressi del cubo giallo.

42 orti sono stati già coltivati, altri 20 lotti di terreno sono ancora da consegnare. Gli orti vengono assegnati gratuitamente ai cittadini, preferibilmente over 65 e alle loro famiglie. Gli Orti Solidali coniugano sviluppo e recupero della socialità civica intergenerazionale e rappresentano un contrasto alla marginalità e all’esclusione sociale degli anziani, attraverso l’attivazione di un processo virtuoso in grado di utilizzare l’agricoltura sociale quale strumento di sostegno al reddito.

Articolo precedente Sull’onda del volontariato, Divertimento ed emozioni per l’evento del CSV a Rossano