Giornata diabete. Le iniziative dell’ADTC Tirreno cosentino

Giornata diabete. Le iniziative dell’ADTC Tirreno cosentino

diabete fondo oculareSi celebra il 14 novembre la Giornata mondiale del diabete. La data è stata scelta per ricordare la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting che, insieme a Charles Herbert Best, scoprì l’insulina nel 1921.

Nell’occasione le associazioni che si occupano di diabete organizzano diverse iniziative. L’Associazione Diabetici del Tirreno cosentino “Disma De Cesare” giovedì 14 novembre ha promosso uno screening del fondo oculare nell’UOC di Cetraro con il dottor Ottavio Caparello. Venerdì 15 un altro screening del fondo oculare è previsto nell’ambulatorio oculistico ospedaliero di Paola sempre con il dottor Caparello. Dal 27 al 29 novembre è in programma uno screening del piede diabetico con i dottori Grossi e Mannarino.

Il presidente Franco Chianello sarà ospite di Radio Cosenza Nord martedì 5 novembre alle 11 nella trasmissione Patty Chiari e illustrerà tutte queste iniziative agli ascoltatori.

Articolo precedente Il 2020 del CSV. Circa 100 volontari ai primi due incontri