L’Avis – Associazione volontari italiani sangue comunale di Lago si prepara a fronteggiare l’emergenza sangue nel mese di agosto. L’estate, infatti, è una stagione critica sul fronte della raccolta.
Aumentano le richieste di trasfusioni per il maggior afflusso di turisti, per i numerosi incidenti stradali e per le diverse esigenze dei reparti ospedalieri. Mercoledì 5 agosto, dalle ore 8.30 alle 12.30, l’associazione ha organizzato una raccolta straordinaria di sangue presso la propria sede in via Mazzini, n. 1, a Lago. L’intento è quello di avvicinare nuovi donatori sulla scia della campagna “Il tuo sangue, una botta di vita” promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Centro Nazionale Sangue e da tutte le associazioni che operano in questo campo e che sono coordinate dal Civis (Coordinamento interassociativo volontari italiani del sangue), tra cui l’Avis.
L’iniziativa di comunicazione, oltre ad informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione come gesto di solidarietà volontaristico, mira ad aumentare il numero dei nuovi donatori, fidelizzare il donatore occasionale, programmare la donazione del sangue in modo da evitare criticità nell’approvvigionamento, promuovendo una maggiore partecipazione alla donazione nei mesi estivi e un’ottimale modulazione della donazione durante tutto l’anno.
L’obiettivo, sul lungo periodo, è favorire il ricambio generazionale dei donatori, coinvolgendo, in particolare, i giovani nella fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Chi volesse donare il proprio sangue all’Avis di Lago può telefonare al numero 0982.454865 per prenotare la donazione di sangue intero o frazionato (plasma, piastrine, ecc.).