Hanno animato il lungomare di Trebisacce i volontari delle 16 associazioni che hanno partecipato, il 30 luglio, all’evento “Sull’onda del volontariato” promosso dal CSV per far conoscere ai cittadini la bellezza del dono, della gratuità e della cittadinanza attiva. La serata è stata caratterizzata da una conversazione sul volontariato.
Dopo i saluti di Piero De Vita, componente del Comitato Direttivo di Volontà Solidale, la volontaria Mariacristina Grisolia ha presentato una ricerca sul volontariato nell’alto ionio e sui bisogni del territorio che le associazioni hanno realizzato in rete, con il supporto del Centro servizi, nell’ambito delle micro azioni partecipate.
Antonio Granata dell’associazione Età Serena e Francesco Nadile del Gruppo Fratres della Misericordia di Trebisacce hanno raccontato, invece, la loro esperienza di volontari. Mariacarla Coscarella, direttore del CSV ha presentato i percorsi del Centro rivolti ai giovani. Alla manifestazione era presente anche l’assessore del Comune di Trebisacce, Giampiero Regino.
Ad allietare i presenti l’inno dell’Età Serena e una poesia in dialetto proposta dai volontari della stessa associazione e l’animazione per bambini e la giocoleria con il fuoco a cura della cooperativa Pagliassi.
Hanno partecipato all’evento le associazioni: L’Albero della Memoria, ARSA, La Rosa dei venti, Misericordia di Trebisacce, Le nove lune, AVIS di Sibari, Fratres Trebisacce, Il Pontile, Età Serena, Donne in movimento, GERV Villapiana, AVPC, Ada Trebisacce, Muoversi Insieme, Il Sorriso e Maria Stella del Mattino di Villapiana.