Lunedì 22 ottobre, alle 10.30, nella sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza, in via Calabria, n. 33, a Cosenza, verrà presentato il progetto A.Mi.Co – Azioni Microcredito Cosenza che la Camera di Commercio realizzerà insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania e all’Istituto di studi e ricerche sociali “Ermanno Gorrieri”.
Obiettivo è far nascere nuove imprese e sostenere quelle neocostituite, agevolandone l’accesso al credito tramite la sezione del microcredito del Fondo per le Garanzie per le PMI istituito con legge 662/1996 e fornendo altri servizi di assistenza tecnica e finanziaria per generare, in provincia di Cosenza, occupazione ed inclusione sociale.
Il progetto si rivolge a persone che hanno una buona idea imprenditoriale e che verranno supportate e seguite, nell’avvio o nel potenziamento della propria impresa, da qualificate figure professionali. All’interno della Camera di Commercio sarà attivato uno sportello per il microcredito e l’autoimpiego attivo tre volte a settimana la cui gestione operativa è affidata all’Istituto “Ermanno Gorrieri”.
A presentare l’iniziativa saranno Klaus Algieri presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Mario Bozzo presidente della Fondazione CARICAL, Katia Stancato economista dell’Istituto Ermanno Gorrieri e Davide Politano del Fondo per le Garanzie delle PMI.
I lavori saranno moderati da Erminia Giorno, segretario generale della Camera di Commercio di Cosenza. La presentazione del progetto è inserita nel calendario ufficiale del mese dell’Educazione finanziaria promosso dal Comitato nazionale per la programmazione e il coordinamento dell’educazione finanziaria.