Si svolgerà lunedì 22 ottobre, alle 15.30, all’Istituto scolastico di Piazza Spirito Santo, a Cosenza, l’Open Day per la presentazione del progetto “Mimesi – A scuola di fumetto” promosso da Radio 180 e Anteas Cosenza e finanziato con i fondi dell’8 per mille della Tavola Valdese.
L’evento è rivolto agli studenti (30 quelli che saranno coinvolti nel progetto), alle loro famiglie e ai docenti che saranno coinvolti in un laboratorio di disegno e nell’elaborazione di un fumetto. Il corso sarà condotto da un esperto di disegno e fumetto, Andrea Lachimia e prevede lezioni di due ore, il lunedì pomeriggio, da ottobre 2018 fino ad aprile 2019. Obiettivi del progetto sono: educare gli alunni al senso civico; potenziare la loro consapevolezza; svilupparne la creatività di pensiero, di linguaggio e di relazione.
“I temi al centro del progetto sono argomenti che trattiamo spesso durante le nostre lezioni – hanno dichiarato le docenti coinvolte, Manuela Federici e Rosina Mele – siamo molto interessate ad integrare il nostro lavoro con attività ludiche che possano meglio aiutare gli alunni a comprendere appieno l’importanza della cittadinanza attiva e della legalità”.
Interverranno Matilde Spadafora, assessore comunale all”istruzione, Massimo Ciglio, dirigente scolastico istituto Spirito Santo, Gisella Florio, presidente Radio 180 capofila del progetto,
Benito Rocca, presidente Anteas e Andrea La Chimia, esperto di disegno e fumetto.