Corso di aggiornamento in Nefrologia a Cosenza

Corso di aggiornamento in Nefrologia a Cosenza

reniSi svolgerà venerdì 20 e sabato 21 giugno, presso l’Ordine dei Medici, in Via Suor Elena Aiello, a Cosenza, il Corso di aggiornamento in Nefrologia giunto alla ventesima edizione ed organizzato dall’Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza e dall’ASIT – Associazione Sud Italia Trapianti Onlus con l’adesione del Presidente della Repubblica.

I lavori prenderanno il via il 20 giugno, alle ore 16.00 con i saluti delle autorità e proseguiranno con la lettura inaugurale a cura di Leopoldo Conforti “La Calabria nella cultura” e con la lettura magistrale “La malattia renale cronica come malattia sistemica” di Carmine Zoccali. Sabato 21 giugno, a partire dalle ore 9.00, relazioneranno medici di fama nazionale su vari argomenti come la nascita della nefrologia clinica, la biopsia renale e i progressi conseguiti in ambito dialitico e trapiantologico.

Il corso proverà , attraverso la voce di uno dei più significativi ed insigni nefrologi come il Professore Giuseppe Remuzzi, Presidente della Società Internazionale di Nefrologia, ad immaginare il futuro mostrando i risultati ottenuti dalla equipe dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri sullo sviluppo di un organo in laboratorio. I lavori si concluderanno con una tavola rotonda che affronterà i possibili temi con cui la nefrologia dovrà confrontarsi nei prossimi anni.

Articolo precedente Tavolo tematico Europa