Tre giornate dedicate al volontariato ospedaliero. Le ha promosse l’AVO – Associazione Volontari Ospedalieri di Cosenza in occasione della Giornata Nazionale AVO che si celebra il 24 ottobre.
L’AVO assicura, con un servizio organizzato, qualificato e gratuito, una presenza amica accanto ai malati offrendo loro, durante la degenza in ospedale, calore umano, dialogo, aiuto morale e materiale. Il primo appuntamento è venerdì 23 ottobre, alle ore 16.00, presso la Sala degli Stemmi di via Parrasio a Cosenza.
È previsto un convegno durante il quale relazionerà Padre Rosario Messina, docente di Storia della Sanità sul tema “Missione del volontario ospedaliero: consolare e confortare gli ammalati”. Parteciperanno Angela Maria Cundari, presidente AVO Cosenza, sanitari e autorità civili e religiose. A moderare i lavori sarà il giornalista Valerio Giacoia. Seguirà la premiazione del concorso letterario “Solidarietà e volontariato” al quale hanno partecipato i ragazzi delle scuole.
Sabato 24 ottobre saranno allestiti due punti informativi, dalle ore 9.00 alle 13.00, in ospedale a Cosenza e dalle ore 9.00 alle 21.00 in piazza XI Settembre, a Cosenza e presso il centro commerciale Metropolis, a Rende. Domenica 25 ottobre, alle ore 12.00, è prevista la Santa Messa nella Chiesa di San Francesco di Paola, a Cosenza e alle 13.00 si terrà un pranzo conviviale per i soci.