Sabato 24 ottobre è la Giornata Nazionale dell’AVO – Associazione Volontari Ospedalieri. Tutti i gruppi AVO saranno presenti nelle città italiane e anche in quelle calabresi con l’allestimento di gazebo nei pressi degli ospedali e nelle piazze.
“Lo spirito di questa giornata è sensibilizzare i cittadini circa l’importanza di umanizzare gli ospedali portando un sorriso ai meno fortunati nelle corsie – ha affermato Danilo Ferigo, presidente regionale AVO – la giornata non si propone assolutamente la raccolta di fondi, ma la raccolta di solidarietà e di aspiranti volontari oltre alla pubblicizzazione della nostra immagine”.
Nella provincia di Cosenza, in particolare, i volontari Avo saranno presenti presso gli ospedali di Castrovillari, Corigliano, Rossano e presso la RSA di Cariati. Inoltre a Mormanno sarà allestito uno stand in piazza Umberto I e presso il poliambulatorio, mentre a Cassano i volontari incontreranno i cittadini in centro per distribuire materiale informativo dell’associazione e informarli del prossimo corso di formazione per volontari ospedalieri.
A Cosenza l’AVO ha organizzato una tre giorni che prenderà il via il 23 ottobre e si concluderà domenica 25 con diverse iniziative di informazione, incontro e riflessione.