Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La Fondazione Roberta Lanzino organizza, come ogni anno, la consegna della borsa di studio intitolata a Roberta, giovane donna violentata e uccisa a soli 19 anni, e la marcia dei ragazzi e delle ragazze per dire no alla violenza sulle donne.
Alle ore 9.00, al liceo scientifico Scorza di Cosenza, si terrà un incontro, introdotto da Carla Savaglio e coordinato da Antonella Larobina, con lo storico Pietro de Leo sul tema “Donna: dal mito alla realtà. Un’avvincente e talora tragica storia su cui riflettere per un futuro migliore”.
Saranno presentati i lavori del concorso per la borsa di studio e si terrà la premiazione dei vincitori. Inoltre sarà presentato anche il progetto di servizio civile “Bussa e … sorridi”.
Concluderà Matilde Lanzino. Alle 11.00 dal liceo Scorza partirà l’ottavo corteo delle ragazze e dei ragazzi che raggiungerà piazza 11 Settembre attraversando il centro della città.