Concluso il secondo corso specialistico del CSV

Concluso il secondo corso specialistico del CSV

corso specialistico 2 conclusioneSi è concluso il 23 novembre scorso il secondo corso specialistico organizzato dal CSV Cosenza e suddiviso in tre lezioni incentrate su contratti e patrimonio, bilancio e gestione delle OdV, identità associativa e marketing sociale. Al corso hanno partecipato complessivamente 55 volontari.

Durante il primo incontro il notaio Francesco De Rosis si è soffermato sulla responsabilità nella gestione del patrimonio, sull’acquisizione della personalità giuridica, sui contratti di comodato d’uso di beni, donazioni e lasciti testamentari.

La seconda lezione è stata tenuta da Enrico Savio, membro della Commissione “Non Profit” del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Savio ha approfondito le tematiche relative a bilancio e gestione amministrativa delle organizzazioni di volontariato e convenzioni con enti pubblici, anche alla luce dell’imminente riforma del Terzo settore.

L’ultimo incontro ha avuto come relatore il giornalista e docente dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, Vittorio Sammarco che ha trattato i temi dell’identità associativa e del marketing sociale.

Articolo precedente Giornata nazionale Parkinson. Iniziativa a Rende