Il 28 novembre è la Giornata nazionale Parkinson. Tante le iniziative previste in tutta Italia. In modo particolare, i medici specialisti che hanno aderito all’iniziativa, forniranno informazioni a pazienti e cittadini.
A Rende è in programma un incontro dal titolo “Le arti terapie nelle problematiche del Parkinson” promosso da API – Associazione Parkinsoniani Italiani Cosenza Onlus insieme a Isue – Istituto di scienze umane ed esistenziali Calabria. L’appuntamento è per sabato 28 novembre, alle ore 16.30, presso l’hotel Europa di Rende.
Dopo i saluti di Massimo Bozzo, assessore alla Sanità del Comune di Cosenza, interverranno Assunta Mollo, presidente API Cosenza, Luciana Costa, responsabile Isue Calabria, Fernando Boscaino della direzione nazionale Isue, Matteo De Bartolo, neurologo dell’Asp – Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, Maurizio Simone, presidente regionale FAND – Federazione Associazioni Nazionali Disabili, Claudio Falcone, maestro di ballo e Maria Carmela Ranieri, direttrice di coro. Si terrà un saggio di ballo terapia a cura dell’API e una tavola rotonda alla quale saranno presenti neurologi , fisiatri e psicologi. Infine è previsto un concerto per pianoforte del maestro Egisto Francesco Castiglione. Sarà, inoltre, allestita una mostra di pittura.