Si chiama “Le terre di mare con Federico” ed è un progetto ideato dalla famiglia De Caro e pensato per le persone speciali. L’obiettivo è realizzare attività educative e di socializzazione in contrada Malvitani, a Cetraro, rianimando gli spazi di una casa di fine ‘800, bellissima, ma non ancora del tutto agibile e vivendo a contatto con la natura. Anna, Davide, Alessia e Virginia chiedono ad associazioni di volontariato, cooperative, fondazioni, realtà sociali di aiutarli in questa impresa, collaborando al progetto.
Gli interessati possono compilare questo form entro sabato 8 aprile. Con il progetto si vuole concorrere al Bando Culturability 2017.
La storia del progetto
Un luogo dove terra e mare si guardano e si abbracciano, dove la storia della famiglia De Caro con la storia di Federico e dei suoi amici vuole farsi condivisione.
Federico è una persona speciale di 40 anni che è affetto da disturbo mentale con manifestazioni di tipo autistiche; la sorella Anna ed il fratello Davide insieme alla cugina Alessia e all’amica Virginia hanno in mente di rigenerare gli spazi aperti e naturali e alcuni spazi dell’antico casino di famiglia per destinarli ad attività sociali ed educative di accoglienza. Malvitani è un luogo aperto ma sicuro, esteso ma familiare, privato ma collettivo che guarda “oltre” e vede come sia possibile una “cura fatta di anima, paesaggi e condivisione”.
È il luogo dove Federico può venire a riposare, cogliere i frutti, lavorare la terra, camminare ed incontrare altri amici, famiglie e parenti, riabitare gli spazi della casa di fine ‘800, bellissima, ma non ancora tutta agibile; dove si può camminare in circa 18000 mq di campi liberi che un tempo hanno dato i migliori frutti e dove da sempre si scappava a giocare da tutta la contrada. I paesaggi e la storia di Cetraro, il mare ed i suoi spazi di accoglienza, i servizi, i beni culturali e la ricettività, possono avere questa comunità alleata che “fa la differenza”.
Abbiamo nel cuore e in testa un progetto che estende la felicità di Federico in questi luoghi ad altre persone e famiglie speciali che voglio condividerne momenti e attività. Il gruppo informale proponente tale progetto è fatto di soggetti direttamente coinvolti nell’idea generativa e fondativa, che si stanno costituendo in associazione. I partner coinvolti e la rete collaborativa che si attiverà, è finalizzata a condividere, sostenere, gestire il programma di attività educative e di socializzazione che a Malvitani si terranno in tutti i mesi dell’anno, con continuità nel periodo primaverile – estivo e con possibilità anche in settimane invernali ed autunnali. Si prevedono attività che possano coinvolgere direttamente i soggetti svantaggiati e le loro famiglie o comunque assistenti in percorsi dedicati all’accoglienza diurna, alla socializzazione e formazione, anche con la presenza di personale specializzato. Uno spazio dove nessuno può sentirsi emarginato e che potrà accogliere anche proposte di uso e programma proveniente da soggetti organizzati che vogliono utilizzare la struttura e i luoghi naturali.
Visita la pagina Facebook “Le terre di mare con Federico”.