Bandi SCU aperti | Attivaneet

ATTIVANEET – PROGRAMMA CSV COSENZA

(scade il 22 febbraio 2024)

È stato pubblicato il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale. È possibile presentare domanda di partecipazione fino alle ore 14.00 del 22 febbraio 2024 per uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Sono 471 i posti disponibili con il programma del CSV Cosenza, suddivisi in 7 progetti negli ambiti disabilità, povertà, ambiente, giovani, sanità, protezione civile e anziani da attuare in 121 sedi di ETS e Comuni della provincia di Cosenza e non solo.

Chi può presentare domanda

Per partecipare al bando è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, essere cittadini italiani o possedere un regolare permesso di soggiorno. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 euro.

Come presentare la domanda

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Per presentare la domanda è necessario essere in possesso dello SPID.

Per facilitare la ricerca di un progetto afferente il programma ATTIVANEET del CSV Cosenza bisogna inserire solo il codice ente: SU00328.

Suggerimenti

In fase di presentazione della domanda, consigliamo di compilare in maniera dettagliata la scheda con le proprie informazioni, inserendo tutte le esperienze formative, lavorative, di volontariato (anche sporadico), se si è in possesso della patente, ecc. e di caricare il Curriculum Vitae aggiornato e completo.

Chi non ha un CV può crearlo facilmente in pochi minuti utilizzando la piattaforma giovani2030.

Quale progetto scegliere

Per presentare la domanda è necessario scegliere un progetto e si può fare:

  1. scegliendo un’area di intervento, in base alle proprie attitudini o alle attività di cui ci si vorrebbe occupare;
  2. scegliendo un ente vicino al proprio territorio, alla città dove si abita o si studia.

Per scegliere un progetto si può utilizzare il modulo di ricerca sul sito ufficiale oppure consultare le schede sintetiche relative ai nostri progetti riportate di seguito.

Progetti, aree di intervento e posti disponibili

Il programma ATTIVANEET del CSV Cosenza comprende sei progetti: APOLLO 11 (disabilità) con 105 posti; ARCADIA (povertà) con 121 posti; DISCOVERY ONE (ambiente) con 59 posti; ENTERPRISE (giovani) con 56 posti; SERENITY (sanità) con 55 posti e ARTEMIS (protezione civile) con 10 posti, quest’ultimo realizzato in co-progettazione con il CSV della Basilicata.

Inoltre, grazie alla co-programmazione con il CSV Basilicata, nella provincia di Cosenza sono disponibili altri 65 posti nell’ambito del progetto CHE FANTASTICA STORIA È LA VITA (anziani) facente parte del programma IL NOSTRO CONCERTO.

Schede progetto

Di seguito pubblichiamo le schede sintetiche di ogni progetto (ed i relativi codici), da consultare per capire quali attività rientrano nel progetto scelto e che verranno svolte in caso di superamento delle selezioni.

ATTIVANEET – PROGRAMMA CSV COSENZA

  • APOLLO 11Disabilità (PTCSU0032823013700NMTX)
  • ARCADIAPovertà (PTCSU0032823013702NMTX)
  • DISCOVERY ONEAmbiente (PTCSU0032823013701NMTX)
  • ENTERPRISEGiovani (PTCSU0032823013703NMTX)
  • SERENITYSanità (PTCSU0032823013704NMTX)
  • ARTEMISProtezione civile (PTCSU0030723013699NMTX)

IL NOSTRO CONCERTO – PROGRAMMA CSV BASILICATA

Sedi suddivise per comune

Per facilitare la scelta dell’ente presso cui presentare la domanda, abbiamo predisposto anche un elenco delle diverse sedi suddivise per comune.

Se hai dubbi puoi:

Hai bisogno di aiuto?

Se hai bisogno di informazioni specifiche oppure di supporto nella presentazione della domanda contatta i nostri uffici dal lunedì al venerdì al numero 0984.464674 oppure scrivi a scu@csvcosenza.it.


Richiedi maggiori informazioni

    Nome *
    Email *
    Come possiamo aiutarti? *
    Messaggio