Aperte iscrizioni all’Università della Terza Età “Ilde Turco Dodaro” della Presila cosentina

Aperte iscrizioni all’Università della Terza Età “Ilde Turco Dodaro” della Presila cosentina

Sono ancora aperte le iscrizioni al 21esimo anno accademico 2023/2024 dell’Università della Terza Età “Ilde Turco Dodaro” della Presila cosentina, diretta e curata dall’Associazione UniterpreSila APS e patrocinata dai Comuni di Spezzano della Sila e di Casali del Manco. Letteratura, psicologia, storia, storia locale, filosofia, scienze, scienza della nutrizione, diritto, sociologia. Sono tra le materie che arricchiranno gli appuntamenti settimanali dell’Università. Gli incontri si svolgono ogni martedì nella sala convegni del Comune di Spezzano della Sila dalle 17 alle 18.30. Sono previste, altresì, uscite didattiche, visite guidate, gite culturali, partecipazioni a spettacoli teatrali e cinematografici. Ripresa anche l’attività del coro della terza età “Gli Argento Vivo” e del teatro. 

“Portiamo avanti con orgoglio l’Università fondata dalla signora Dodaro 21 anni fa, proprio con l’intento di dare la possibilità a persone di una certa età di ritornare a mettersi in gioco, con entusiasmo e voglia di imparare e/o approfondire determinate tematiche – ha dichiarato la presidente Ida Nicolettil’anziano è una risorsa essenziale nella società: raccoglie l’insieme delle varie fasi educative e formative che hanno caratterizzato la sua esistenza e le rivive attraverso nuove forme, scavando e ricavando, nel personale percorso di vita”.

Le attività, che vedono l’impegno insieme al presidente Nicoletti della vicepresidente Stefania Martucci, sono ripartite il 3 ottobre scorso con l’inaugurazione dell’anno accademico a cui erano presenti Andrea Dodaro, figlio della fondatrice Ilde Turco, don Michele Buccieri, sacerdote della parrocchia di Spezzano e Simone Castiglione, presidente del Consiglio del Comune di Spezzano della Sila. L’Università della Terza Età “Ilde Turco Dodaro”, già iscritta alla Federuni (Federazione italiana fra le università della terza età) è libera e aperta a tutti. Per informazioni e iscrizioni si possono contattare i numeri 349.8207816 e 338.5676216.

L’associazione UniterpreSila APS è attiva dal 2015 e promuove e valorizza il territorio realizzando progetti in ambito culturale e sociale. I suoi fiori all’occhiello sono, appunto, l’Università della Terza Età e il Festival della lettura – Reading.

Articolo precedente Progetto AISM “#Cambia il finale!”