L’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Calabria sta avviando il progetto “#Cambia il finale!”. Si tratta di una rete di prossimità per il supporto delle donne con disabilità che subiscono discriminazione sul lavoro, in famiglia e che possono diventare esposte alla violenza, finanziato dalla Regione Calabria.
Il progetto prevede di introdurre nuovi strumenti, concreti e trasferibili, con e per le ragazze e le donne con sclerosi multipla al fine di fronteggiare gli impatti delle discriminazioni che subiscono e nell’uscire da condizioni di invisibilità, violenza, molestie e difficoltà sia in campo lavorativo che in famiglia, che nell’accesso a servizi sociosanitari.
Un altro obiettivo è quello di attivare una rete territoriale fra servizi, associazioni del territorio e rete di accoglienza AISM per favorire l’emersione delle situazioni di discriminazione al fine di garantire inclusione lavorativa, consapevolezza della discriminazione e percorsi di uscita da situazioni di violenza. Il progetto è aperto a tutte le donne con disabilità che avranno la possibilità di confrontarsi e raccontarsi e che potranno avere consulenza gratuita e supporto nei percorsi di crescita e di affermazione dei loro diritti.
Le donne che vogliono partecipare o avere informazioni possono rivolgersi al numero 345.0136387 oppure scrivere a aismcosenza@aism.it.