5 per mille: adempimenti successivi all’iscrizione nell’elenco del volontariato

5 per mille: adempimenti successivi all’iscrizione nell’elenco del volontariato

I legali rappresentanti degli enti iscritti nell’elenco pubblicato devono spedire entro il 30 giugno 2014 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui ambito si trova il domicilio fiscale dell’ente, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’articolo 45 del DPR n. 445 del 2000, che attesta la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione.

In alternativa, la dichiarazione sostitutiva può essere inviata dagli interessati con la propria casella di posta elettronica certificata alla casella PEC delle predette Direzioni Regionali, riportando nell’oggetto “dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2014” e allegando copia del modello di dichiarazione, ottenuta mediante scansione dell’originale compilato e sottoscritto dal rappresentante legale, nonché copia del documento di identità.
Le Organizzazioni di Volontariato che hanno provveduto all’invio telematico tramite il CSV di Cosenza possono ritirare il modello di dichiarazione sostitutiva e la ricevuta di invio della domanda presso le sedi territoriali.

N.B. Alla dichiarazione deve essere allegata, a pena di decadenza, la fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Di seguito riportiamo l’elenco delle principali scadenze per la consegna dei modelli fiscali, con i quali è possibile scegliere la destinazione del 5 per mille.

MODELLO 730

Entro il 30 aprile 2014 se il modello è presentato al sostituto d’imposta o ente pensionistico.

Entro il 31 maggio 2014 se il modello è presentato al Caf o ad un professionista abilitato.

CUD

Entro il 30 giugno 2014 allo sportello di un ufficio postale che provvederà gratuitamente a trasmetterlo all’Amministrazione finanziaria.

Entro il 30 settembre 2014 ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF, ecc.).

MODELLO UNICO PERSONE FISICHE E UNICO PF MINI

Entro il 30 giugno 2014 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale.

Entro il 30 settembre 2013 se la presentazione viene effettuata in via telematica, direttamente dal contribuente o trasmessa da un intermediario abilitato o da un Ufficio dell’Agenzia delle entrate.

Articolo precedente Premiazione del Concorso fotografico sul dono a Cosenza