Lunedì 26 ottobre, alle ore 16.30, si riunirà il tavolo nuove povertà, attivato dal CSV Cosenza e di cui fanno parte diverse associazioni che si occupano di povertà e che hanno intenzione di mettere in rete risorse, mezzi, esperienze e competenze per dare risposte concrete ai bisogni delle persone in difficoltà.
Per la prima volta il Centro servizi, attraverso il webinar, consentirà a tutte le associazioni interessate di partecipare attivamente al tavolo senza raggiungere necessariamente Cosenza. Saranno, infatti, attivate tre postazioni con connessione internet presso gli sportelli del CSV di Corigliano, Fuscaldo e Cosenza che consentiranno un’interazione tra tutti i volontari.
L’utilizzo di questo strumento innovativo rappresenta una modalità in più per le associazioni di formarsi, incontrarsi e fare rete, risparmiando tempo, evitando spostamenti e ottimizzando il confronto. Il CSV vuole, così, consentire alle associazioni che vivono in periferia di avere le stesse opportunità di quelle che operano in zone centrali.
Il primo obiettivo del tavolo nuove povertà è quello di far aderire il maggior numero di associazioni al patto aperto contro la povertà al fine, tra le altre cose, di rafforzare l’interlocuzione con le istituzioni e il mondo profit e recuperare mezzi e risorse inutilizzati e/o sprecati per destinarli a persone in difficoltà.
La rete di associazioni è già al lavoro per realizzare una mappa dei servizi gratuiti della provincia di Cosenza destinati ai più poveri, una vera e propria guida dove trovare indirizzi e riferimenti per mense, dormitori, centri di ascolto, ecc. Naturalmente tutte le associazioni sono invitate ad aderire a questo percorso compilando il modulo sottostante.
Lo scopo del tavolo è anche quello avviare una progettualità continuativa e non solo in occasione di un bando o legata ad una determinata emergenza. Attraverso la disponibilità a partecipare al percorso, si vogliono creare luoghi comuni e aperti dove condividere esperienze, problemi e buone prassi al fine di affermare sempre più il ruolo del volontariato.