Domenica 22 settembre si svolgerà una visita a Laino Borgo e a Laino Castello, nel Parco Nazionale del Pollino, organizzato da VAS (Verdi Ambiente e Società), Circolo Cosenza – Rende. Il ritrovo è previsto alle ore 8.30, a Quattromiglia di Rende, nel parcheggio alla villetta Giorcelli, prima del semaforo per via Marconi (svincolo autostradale A2 di Rende – Cosenza Nord). La partenza è con auto proprie.
Arrivati a Laino Borgo, alle 10 inizierà la visita guidata al Santuario delle Cappelle e del centro storico, con la guida ufficiale del Parco Nazionale del Pollino Carmine Tedesco. Il Santuario delle Cappelle – Sacro Monte di Laino Borgo, già all’attenzione dell’Unesco, rappresenta un complesso monumentale unico nel Mezzogiorno, oggi quasi sconosciuto. Dopo la visita del centro storico di Laino Borgo, verso le 13.30 si terrà un pranzo in agriturismo.
Nel pomeriggio, si prosegue con una visita a Laino Castello Vecchio, ovvero l’antico centro abitato. Il paesino, nel 1960, a seguito di problemi di natura idrogeologica, venne definitivamente abbandonato dalla popolazione, andando incontro al lento declino che oggi lo restituisce come un “paese fantasma”, un insieme di case abbandonate che si fondono con la natura che le circonda. Si rientra a Cosenza per le 18.30. Il costo totale è di 27 euro a persona per i soci VAS (30 euro per i non soci).
Per informazioni e per partecipare si possono contattare Pino Boccia al numero 338.1528077 e Peppe Marrone al numero 339.1053610.