Domenica 5 novembre VAS (Verdi Ambiente e Società) circolo di Cosenza – Rende ha organizzato una visita escursione al Parco urbano dei Palmenti di Pietragalla (Potenza) con ritrovo alle 7.30 al parcheggio del parco Giorcelli di Quattromiglia di Rende. L’arrivo è previsto verso le 10.45, 11, dove i visitatori saranno accolti dalla guida e inizieranno la visita al Parco Urbano e al centro storico.
“I palmenti” di Pietragalla sono uniche e originali forme di architettura rupestre, con impatto paesaggistico davvero notevole e in grado di suggerire per certi versi scenari e atmosfere fiabesche.
Realizzati in pietra e disposti su diverse quote, formano una composizione armonica in grado di fornire un colpo d’occhio che suscita interesse e curiosità soprattutto verso chi li osserva per la prima volta. Si tratta di una aggregazione di oltre 200 costruzioni, esempi di architettura rurale, dei veri e propri laboratori per la produzione del vino, frutto dell’intuizione e dell’ingegno dei vignaiuoli pietragallesi.
Queste costruzioni, degna testimonianza della civiltà contadina di un tempo, erano infatti adibiti alla pigiatura e alla fermentazione del mosto in apposite vasche (palmenti) per poi ottenere il prodotto finito (il vino), da qui la denominazione di palmenti.
Dopo la visita, è prevista il l’Esperienza “Mozzh’c – Degustazione di prodotti tipici”, organizzata dalla cooperativa “Pietragalla Experience”. È previsto un costo per partecipare. Per informazioni e prenotazioni si possono contattare Pino Boccia al numero 338.1528077 e Peppe Marrone al numero 339.1053610.