UNIVOL. Ancora aperte le iscrizioni. Al via i primi due corsi specialistici

UNIVOL. Ancora aperte le iscrizioni. Al via i primi due corsi specialistici

univol cosenza corsiSono ancora aperte le iscrizioni all’Università del Volontariato, sezione di Cosenza. Come lo scorso anno gli iscritti all’Università affronteranno un percorso impegnativo frequentando tre corsi base obbligatori (a loro riservati), tre corsi specialistici (a libera scelta), seguendo uno stage ed elaborando una tesina finale. Il percorso porterà al rilascio del diploma dell’Università del Volontariato che certo non ha fini professionalizzanti, ma attesta una preparazione seria e corposa sui temi del volontariato e dell’associazionismo. Per maggiori informazioni e per il modulo di iscrizione al percorso universitario clicca qui.

Stanno per partire, inoltre, i primi due corsi specialistici.

Si tratta di corsi innovativi e pratici, spendibili nell’organizzazione d’appartenenza o per cultura personale, distribuiti in tutto l’anno accademico.

La risposta dei sentimenti di fronte alla sofferenza è il corso è rivolto ai volontari che, principalmente, prestano il loro servizio nella relazione d’aiuto in ambito ospedaliero, accanto a chi ha difficoltà economiche, supportando chi vive situazioni di emarginazione sociale e disagio e operando vicino a persone con disabilità fisica o psichica.
Il frequente confronto con la malattia e la sofferenza rappresenta, in molti casi, un fattore di rischio rispetto all’insorgenza di una condizione di stress emotivo che il volontario deve saper gestire per non lasciarsi travolgere dalla frustrazione e dalle emozioni negative. Il corso sarà caratterizzato da una parte teorica e un laboratorio esperenziale.

Creare e gestire la pagina Facebook di un ente non profit ha, invece, l’obiettivo di permettere ai partecipanti di promuovere servizi e attività della propria associazione tramite l’utilizzo di Facebook. Le associazioni, infatti, sono sempre più presenti in rete tramite social network e siti internet. Attraverso il corso si vogliono fornire ai volontari gli strumenti per creare e gestire al meglio una pagina Facebook cercando di utilizzare tutte le opportunità offerte dal social network (Facebook Ads, Business Manager) e offrendo suggerimenti utili a rendere accattivante la propria pagina.

I corsi specialistici sono gratuiti per gli iscritti all’Università del Volontariato e per i volontari di OdV (Organizzazioni di Volontariato), ma aperti a tutti coloro che vorranno partecipare (è previsto il pagamento di un contributo per ogni corso in base al numero di ore).

I corsi si svolgeranno tutti a Cosenza nella sede dell’UNIVOL presso la Cittadella del Volontariato. Vi invitiamo a consultare il catalogo che è suscettibile di integrazioni con il possibile inserimento di nuovi percorsi formativi.

Per iscriversi compilare il modulo sottostante e per maggiori informazioni contattare gli sportelli territoriali oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica formazione@csvcosenza.it.

Articolo precedente Nuova tecnologia per il riutilizzo delle scorte di cibo. Partner il Banco Alimentare