Unical. Scambio giovanile europeo a cura di Be Equal

Unical. Scambio giovanile europeo a cura di Be Equal

ineetiativeSi svolgerà dal 20 al 27 marzo lo scambio giovanile Italia – Spagna – Portogallo presso il centro DAM (edificio polifunzionale) dell’Università della Calabria.

Il progetto “iNEETiative. Roadmap to employment”, finanziato dal Programma Erasmus+ Youth Exchange KA1, sarà gestito dall’organizzazione di volontariato Be Equal e vedrà la partecipazione di 24 ragazzi (8 italiani, 8 spagnoli e 8 portoghesi). Il progetto approfondirà il concetto dell’occupazione giovanile in un ambiente informale e paritario in cui i partecipanti discuteranno delle proprie esperienze, dei propri vissuti occupazionali e/o della ricerca di un lavoro, dell’orientamento professionale, dell’occupazione e l’occupabilità, di imprenditorialità, dell’acquisizione di competenze chiave, le modalità di entrata nel mercato del lavoro. Gli obiettivi del progetto sono acquisire una capacità critica e costruttiva rispetto alle tematiche affrontate (occupazione, orientamento al lavoro, imprenditorialità) e acquisire, potenziare, valorizzare e riconoscere le competenze possedute.

Il progetto, inoltre, consentirà ai partecipanti di confrontarsi su metodi e strumenti di ricerca lavoro, start up innovative, nuove tecnologie legate all’occupabilità e tematiche da proporre liberamente per una comparazione peer to peer. Lo scambio è rivolto a ragazzi di età compresa tra i 18 e 30 anni. Campus, vitto e alloggio sono gratuiti. Per informazioni si possono contattare i numeri di telefono 389.9875488 e 340.4146950 oppure si può scrivere un’email a odv.beequal@gmail.com.

Articolo precedente Cosenza. Al B-Book presentazione dell’Atlante dell’infanzia a rischio