Tutela Civium. Ripartono le attività

Tutela Civium. Ripartono le attività

Riparte l’attività dell’associazione Tutela Civium E.D.R.A. di Luzzi. Lo scorso 10 marzo è stato eletto presidente Gianfranco Pisano, sono stati nominati due vicepresidenti, Romano Basile e Gaetano Rizzuto. Segretario è Fabio Canonaco; tesoriera Giuseppina Ciardullo.

Missione principale dell’associazione è quella di favorire l’interscambio culturale e la solidarietà tra le associazioni che operano nel settore dell’assistenza alle persone con disabilità in caso di calamità naturali; divulgare le informazioni utili per prevenire pericoli individuali e collettivi e contribuire alla crescita di una coscienza di solidarietà sociale in situazione di emergenza; realizzare corsi di addestramento dei soci soccorritori;  collaborare con le autorità locali e statali preposte alla protezione civile, per la raccolta e l’elaborazione di informazione di pubblica utilità in materia; promuovere iniziative specifiche a sostegno delle persone con disabilità; supportare, con i propri tecnici, gli enti locali, regionali, nazionali ed internazionali la pianificazione di protezione civile.

Tutela Civium si occuperà del laboratorio “E.D.R.A.- Maria Immacolata La Rocca”, che mira ad informare e formare le persone con disabilità e non solo, sui rischi naturali. Principalmente, si sta lavorando ad una formazione inclusiva e accessibile, un’inclusività che dovrà partire dalla scuola affinché nessuno resti escluso.

Articolo precedente Fagnano Castello. Presentazione progetto “La casa di Andrea”