Venerdì 3 dicembre, alle ore 17, si terrà, nella Casa di Laos, in piazza Agorà, a Marcellina, il convegno “La nutrizione, lo sport e l’impatto psicologico: quanto influiscono sulla malattia oncologica” organizzato dall’associazione Donna Mediterranea.
Dopo i saluti di Amalia Nava, presidente dell’associazione ed Emanuela Dito, assessore comunale di Santa Maria del Cedro, interverranno Gianfranco Filippelli, primario del reparto oncologico dell’ospedale di Paola e coordinatore della rete oncologica dell’Asp (Azienda sanitaria provinciale) di Cosenza, Marzia Bloise, biologa nutrizionista, Simone Grosso, laureato in scienze dell’attività motoria e sportiva e specializzato nel recupero funzionale di donne operate di carcinoma mammario e Daniela Arieta, psicologa e specializzanda in terapia breve strategica.
Filippelli relazionerà sullo stato dell’oncologia in generale e calabrese, Bloise si soffermerà sulla prevenzione oncologica a tavola, Grosso esaminerà la fatigue e l’approccio integrato e Arieta parlerà dell’intervento strategico in oncologia. A moderare sarà Vincenzo Nania, membro del comitato esecutivo nazionale della FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia). L’accesso è consentito ai possessori di green pass.
Domenica 12 dicembre, a Belvedere Marittimo, l’associazione Amicinfermieri ha organizzato uno screening gratuito del cancro della mammella, dalle 9 alle 12, nella sede dell’associazione in via Giuseppe Fiorillo, n. 6. Ad effettuare le visite sarà il dottore Domenico Benvenuto. Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 340.6680613.