Il CSV Cosenza per dar seguito ai lavori avviati durante la Conferenza Provinciale del Volontariato 2013, promuove dei tavoli di discussione e confronto tra associazioni che operano in un medesimo settore o territorio, organizzando degli incontri periodici che portino ad avviare dei percorsi comuni e condivisi.
Il processo di coinvolgimento delle associazioni, i tanti percorsi svolti, le conferenze provinciali realizzate hanno portato il CSV Cosenza ad attivare tavoli di lavoro condivisivi nei settori di maggiore attività del volontariato locale.
Lo scopo è quello avviare una progettualità continuativa e non solo in occasione di un bando o legata ad una determinata emergenza, con l’obiettivo di sostenere, accompagnare e valorizzare l’impegno quotidiano delle tante associazioni e dei tanti volontari impegnati nelle proprie comunità.
Attraverso i tavoli di lavoro, che saranno tematici o territoriali, si vogliono creare dei luoghi comuni e aperti dove condividere esperienze, problemi e buone prassi al fine affermare sempre più il ruolo del volontariato.
Il primo incontro sul tema delle Nuove povertà si terrà martedì 18 febbraio alle ore 16.00 presso la Sede CSV di Rende in Via Gramsci 55. Le date ed il tema degli incontri successivi sono da definire.