È attivo a Castrovillari uno sportello per stranieri. Lo gestisce CIDIS Onlus che ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Calabria – Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche Sociali nell’ambito del progetto “CROSIA – Creazioni di Reti Organizzate di Sostegno Integrazione e Accoglienza”.
Il progetto, nella sua interezza, è volto a favorire l’inclusione socio-economica e culturale mediante percorsi di riqualificazione in favore dei cittadini comunitari e non, residenti sul territorio comunale.
Lo sportello offre gratuitamente: consulenze per la regolarizzazione, richiesta e rinnovo del permesso di soggiorno; tutela dei diritti; corsi di formazione professionale per l’inserimento nel mercato del lavoro; bilancio e certificazione delle competenze; orientamento abitativo e sostegno all’accesso alla casa; orientamento ai servizi (salute, scuola, ecc.); assistenza a rifugiati e richiedenti asilo; assistenza a cittadini extra-comunitari e comunitari; consulenza avvio attività imprenditoriale.
Il servizio è a disposizione degli utenti martedì e giovedì dalle 15 alle 18 nel Palazzo di Città di Castrovillari, in piazza Municipio, 1.
Per informazioni si può contattare il numero di telefono 0984.28382 oppure si può scrivere un’email a sportelloscrosia@cidionlus.org.