Sabato 25 giugno, alle ore 9.30, presso la palestra della scuola media di Rocca Imperiale, si svolgerà il seminario di formazione “La Protezione civile oggi” organizzato dall’associazione di protezione civile Gerv Cb Club Jonico di Villapiana.
Il seminario, organizzato con il patrocinio del CSV Cosenza e del Comune di Rocca Imperiale, sarà incentrato sul ruolo del sindaco nella protezione civile, il ruolo dei COC e dei COM con il volontariato, i nuovi sistemi di radio comunicazioni di emergenza e la sicurezza dei volontari.
I lavori si apriranno con i saluti di Giuseppe Capaldo, presidente dell’associazione, Giuseppe Ranù, sindaco di Rocca Imperiale, Mario Oliverio, presidente della Regione Calabria, Giuseppe Aieta, presidente della Commissione Bilancio della Regione Calabria e Antonella Rizzo, assessore all’Ambiente della Regione Calabria.
Seguiranno gli interventi di Carlo Tansi, responsabile Protezione Civile Regione Calabria, Antonio Fioriglio, responsabile UOA Protezione Civile Cosenza, Salvatore Cetraro, disaster manager e consigliere nazionale ASSODIMA – Associazione nazionale Disaster manager, Gianni Genco, presidente ASSODIMA Puglia, Luigi Genco del SER – Servizio Emergenza Radio di Taranto, Paride Minna del SER di Ostuni, Biagio Nobile, presidente SER area Sud, Franco Laghezza, tecnico radio e Gianni Romeo, presidente di Volontà Solidale.
Ci si può accreditare al seminario entro sabato 18 giugno telefonando ai numeri 328.7391707 e 320.3296897 oppure scrivendo un’email a gervclubjonico@pec.it. A fine seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Dopo l’estate Gerv ha intenzione di organizzare un convegno dedicato ai problemi delle associazioni di protezione civile (bollo auto, formazione, iscrizioni albi, presentazione progetti).