RUNTS. Si potrebbe partire il 21 aprile

RUNTS. Si potrebbe partire il 21 aprile

RUNTSIl RUNTS (Registro Unico Nazionale) dovrebbe finalmente trovare attuazione il 21 aprile prossimo. Lo scrive Valentina Melis sul Sole 24 Ore in un articolo pubblicato oggi, 15 marzo. L’attivazione del RUNTS vedrà la trasmigrazione dei dati delle OdV (Organizzazioni di Volontariato) e delle Aps (Associazioni di promozione sociale) nel nuovo registro, ma darà modo di iscriversi anche alle varie tipologie di ETS (Enti di Terzo Settore) previste dal Codice Terzo Settore.

Tali enti, sulla base di quanto verrà predisposto dalle linee guida, troveranno collocazione in una delle sezioni del registro. Solo dopo il via libera della Commissione europea alle misure fiscali, potranno trovare applicazione anche le agevolazioni derivanti dalla stessa iscrizione. Il registro andrà a sostituire tutti quelli vecchi dando modo, a chi vorrà iscriversi, di farlo per via telematica, snellendo di gran lunga le procedure di invio e gestione delle pratiche.

Da Unioncamere che sta curando la piattaforma telematica del RUNTS fanno sapere che “si sta lavorando per rispettare la scadenza del 21 aprile come data di inizio del popolamento del registro. Ci sono da definire alcuni aspetti formali, come la scelta tre modelli grafici del Registro, ma la piattaforma è sostanzialmente pronta”. Entro marzo, quindi, partirà la fase di test del sistema, incentrata in prima battuta sulla trasmigrazione degli ETS (ODV e APS) iscritti nei propri registri.

Articolo precedente Piano di Zona. Incontro conclusivo a San Giovanni in Fiore