Runts e hub sociale. Il CSV a San Marco Argentano

Runts e hub sociale. Il CSV a San Marco Argentano

locandina runts san marcoSarà San Marco Argentano il Comune che ospiterà il prossimo incontro sul Runts (Registro unico nazionale del terzo settore) a cura del CSV Cosenza. 

Martedì 19 luglio, alle 17.30, nella sala consiliare, lo staff del Centro servizi incontrerà gli enti di terzo settore del territorio per illustrargli il nuovo registro e accompagnarle nell’iscrizione. Il CSV Cosenza, infatti, attraverso un tour che sta attraversando la provincia (già toccati i comuni di Casali del Manco, Castrovillari e Castrolibero), offrirà orientamento e informazioni in merito agli adempimenti previsti dal Codice grazie anche al supporto della Regione Calabria.

L’Ente Regione, infatti, riconoscendo il ruolo istituzionale e valorizzando l’azione dei Centri di servizio a favore del volontariato e del terzo settore, ha inteso sostenere questa attività stipulando con i CSV calabresi una convenzione per potenziare le attività finalizzate a far recepire pienamente la riforma agli enti di terzo settore.

L’occasione sarà utile per avere un momento di confronto con gli enti di terzo settore del territorio nell’ambito degli hub sociali attivati dal CSV dal gennaio scorso e nati per facilitare il lavoro in rete, rafforzando le comunità locali al fine di contribuire a sostenere l’infrastrutturazione sociale. Dopo i primi quattro incontri online che hanno visto la partecipazione di 40 enti non profit, ora il Centro servizi sta programmando incontri in presenza per dare uno sviluppo concreto al percorso.

Articolo precedente Cetraro. Incontro sul terzo settore a cura del Forum Tirreno