Riunione delle Associazioni del Coordinamento di Amantea. Discussione sui PAC

Riunione delle Associazioni del Coordinamento di Amantea. Discussione sui PAC

Si è svolta il 6 agosto scorso, presso la sede dell’AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue di Lago, la riunione del Coordinamento Territoriale delle Associazioni del Distretto socio – sanitario di Amantea alla quale erano presenti 11 associazioni del territorio. Si tratta del primo incontro operativo del Coordinamento in seguito all’elezione delle nuove cariche sociali avvenuta nel maggio scorso a cui era presente anche il Presidente uscente del Coordinamento, oggi componente del Direttivo di Volontà Solidale, Franca Dora Mannarino.

Si è discusso delle attività da avviare nei prossimi mesi e del PAC – Piano d’Azione Coesione finalizzato a potenziare l’offerta dei servizi all’infanzia e agli anziani non autosufficienti. Nel predisporre il Piano di intervento e prima della sua approvazione, il Comune capofila e/o gli organismi di Distretto dovranno promuovere uno o più momenti di confronto con il partenariato locale tra cui le associazioni di volontariato. Il Coordinamento ha, pertanto, deciso di inviare una lettera al Comune capofila che è Amantea per sollecitare la convocazione di un tavolo di lavoro con i rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio.

Durante la riunione il Coordinamento ha appreso della scomparsa di  Franco Tonnara. Le associazioni esprimono cordoglio per la morte del Sindaco di Amantea esprimendo alla famiglia le più sentite condoglianze. “Tonnara è sempre stato vicino al mondo del Volontariato ed ha sostenuto diverse iniziative realizzate dalle associazioni” – ha affermato il Presidente del Coordinamento di Associazioni di Amantea, Giuseppe Muto“lo ricorderemo sempre con affetto e gratitudine”.

Articolo precedente L’estate a Luzzi. Tutela Civium presente con un gazebo per promuovere il Volontariato