Ripartono i laboratori di scrittura in carcere di LiberaMente

Ripartono i laboratori di scrittura in carcere di LiberaMente

Sono in corso, nella casa circondariale di Cosenza, i laboratori di scrittura creativa e autobiografica organizzati dall’associazione di volontariato penitenziario LiberaMente e tenuti dalle giornaliste Rosalba Baldino e Carla Chiappini e dalla scrittrice Elena Giorgiana Mirabelli.

L’attività, dopo le esperienze del 2022 e del 2023 finanziate dalla Fondazione CON IL SUD e del Movimento Lavoratori Azione Cattolica, è ripartita quest’anno grazie ad un altro progetto dal titolo “Libri che camminano”, presentato dal Comune di Cosenza e finanziato dal Centro per il Libro e la lettura del Ministero della Cultura, a seguito del titolo di “Città che legge 2022” riconosciuto alla città dei Bruzi.

Il progetto consiste nella diffusione capillare del libro e della pratica della lettura in tutte le sue forme attraverso la trasformazione, in luoghi di lettura, di spazi convenzionalmente destinati ad altro: parchi, piazze, mercati rionali, mezzi pubblici, musei, sale consiliari, teatro, residenze per anziani e case-famiglia, ospedale e, appunto, il carcere. L’iniziativa non prevede solo la realizzazione di laboratori di scrittura, ma anche otto incontri con l’autore e un concorso letterario. I laboratori di scrittura si chiuderanno nel mese di dicembre.

Articolo precedente Giorno del Dono. I numeri della decima edizione