Riforma del Terzo Settore. Le associazioni si ritrovano a Castrolibero

Riforma del Terzo Settore. Le associazioni si ritrovano a Castrolibero

forum associazioni castrolibero “Riforma del terzo  settore – modifiche statutarie  e conseguenze fiscali” è il titolo della giornata di formazione rivolta alle associazioni interessate. Una giornata di formazione specifica  che si terrà presso la sala delle Associazioni di Castrolibero (via Bonifacio VIII, Andreotta) martedì prossimo, 30 aprile 2019 alle ore 17.30.

L’incontro è stato organizzato dal e Forum delle Associazioni del Comune di Castrolibero, in collaborazione con il CSV di Cosenza, per fare chiarezza in merito alle rilevanti novità legislative che hanno interessato il mondo del terzo settore alla luce della nuova riforma. La formazione ha come obiettivo quello di rafforzare la conoscenza degli istituti previsti dal Codice del Terzo settore, sugli aspetti legali e fiscali, al fine di fornire una serie di utili strumenti di orientamento e aggiornamento sulla corretta gestione dell’ente associativo.

Una delle novità importanti del  Codice del Terzo Settore è l’istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, ovvero il RUNTS,  (artt. 45-54); quando sarà operativo, sostituirà tutti i registri oggi esistenti (nazionali,regionali, provinciali, comunali, ecc.).

Ad oggi, inoltre, resta confermato il termine del 2 agosto 2019 per l’adeguamento degli statuti. Per l’approfondimento di questi temi sarà presente  la dott.ssa Mariacarla Coscarella, Direttore e Responsabile Amministrativo del CSV di Cosenza.

Articolo precedente Rime per un sogno. Al Rendano il concerto di Bracciaperte