Il CSV Cosenza ha firmato, questa mattina, in Prefettura, il protocollo d’intesa per la realizzazione di percorsi di accesso al volontariato rivolti a persone inserite nell’ambito di programmi governativi di accoglienza per richiedenti asilo e protezione internazionale.
A firmare il protocollo, oltre al prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao e al presidente del Centro servizi per il volontariato, Gianni Romeo, anche il sindaco del Comune di Mendicino, Antonio Palermo e il responsabile dell’associazione che gestisce i CAS (Centri di accoglienza straordinaria) nello stesso comune. I firmatari concordano sull’importanza di attivare rapporti di collaborazione interistituzionale finalizzati alla realizzazione di percorsi di accoglienza e di integrazione dei richiedenti asilo presenti nella provincia di Cosenza che permettano loro di conoscere il contesto sociale attraverso attività e servizi resi in qualità di volontari a favore della collettività.
Il Centro servizi, in particolare si impegna a promuovere il protocollo tra le associazioni e gli enti non profit del territorio e ad individuare, in sinergia con l’ente locale e i gestori dei centri temporanei, le attività e i servizi di volontariato che potranno essere svolti dagli immigrati. La Prefettura, per favorire la progettazione di iniziative, lo scambio e il confronto di informazioni e la promozione di strategie di intervento congiunte e buone prassi, ha istituito un tavolo di coordinamento.